Pejo plastic free
La prima skiarea plastic free al mondo
Una scelta sostenibile per il futuro della nostra montagna
Pejo3000 è la prima ski area a mettere al bando i prodotti in plastica. La stagione invernale 2019-2020 è partita con l’addio a stoviglie, bicchieri, cannucce, bottiglie di plastica: tutte le plastiche monouso sono state eliminate dai rifugi della ski area.
Una scelta impegnativa, certamente storica, in un territorio per vocazione ecofriendly come il Parco Nazionale dello Stelvio, dove numerose sono le iniziative volte a tutelare in modo sempre più incisivo le risorse naturali, ambientali e socioculturali, un luogo da preservare in tutta la sua integrità ed autenticità.
Sciare in una skiarea sostenibile
PEJO FUNIVIE, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Sole, la Scuola Italiana Sci e Snowboard Val di Pejo e i rifugi della ski area, ha sviluppato il progetto Pejo Plastic Free attraverso la definizione di buone pratiche ecosostenibili, di obiettivi e di traguardi secondo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile redatta dall’ONU.
Si tratta di una decisione concordata da più enti operativi per preservare il nostro bene più prezioso: la natura, l’ambiente in cui viviamo.
Un’iniziativa essenziale per una realtà sciistica che ha, tra i propri punti di forza, il fatto di essere tra le più adatte alle settimane bianche delle famiglie e di chi ha figli che stanno imparando a sciare.
L’augurio è che Pejo Plastic Free diventi un progetto pilota, che coinvolga tutta la Val di Sole in un percorso a tappe all’interno di un più ampio disegno di sostenibilità di valle. Un cammino verso un turismo sempre più vicino alla salvaguardia dell’ambiente, così da consentire alle generazioni future di vivere pienamente le nostre montagne.